ACCADEMIA ITALIANA PER COIN
A Natale le vetrine dello store COIN Excelsior di Roma si vestono con le creazioni
dei talenti di Accademia Italiana
![Stories CP+_accademia italiana Stories CP+_accademia italiana](https://www.cpplus.it/wp-content/uploads/2024/12/FOTO-STORIES-CP.png)
Per la prima volta le 3 vetrine principali del prestigioso store sono ideate da una giovane fashion designer, vincitrice di un contest indetto tra gli studenti della scuola di alta formazione.
I talenti di Accademia Italiana vestono le vetrine del COIN Excelsior di Roma. In occasione delle festività natalizie lo store di via Cola di Rienzo 173 cambierà volto, grazie agli artwork dei giovani designer dell’Istituto di Alta Formazione, che andranno a decorare le tre vetrine principali del negozio per un’atmosfera originale e dal sapore onirico. Un’opportunità resa possibile grazie alla partnership tra COIN ed Accademia Italiana, che ha coinvolto alcuni studenti dell’istituto per partecipare ad un contest a tema vinto da Maryama Hasanzade. La sua proposta, in linea con lo spirito natalizio, attinge dalla memoria di ogni bambino, con reinterpretazioni delle tradizionali palle di vetro che, se agitate, ammantano lo spazio del negozio di magia e ricordi.
Il progetto sarà presentato venerdì 6 dicembre, alla presenza dei rappresentanti di Accademia Italiana e Coin, in occasione del duplice anniversario dello store, che festeggerà il 10° anniversario di Coin Excelsior e il 25° di Coin. In questa occasione, inoltre alle 17.30, all’interno di un set allestito ad hoc, andrà in scena uno speciale shooting fotografico a opera di studentesse e studenti del Corso Triennale di Fotografia di Accademia Italiana, coordinati dalla docente Tania Alineri.
I clienti dello store avranno la possibilità di essere i protagonisti di un ritratto professionale, un omaggio che verrà donato loro come augurio per il Natale.
Il Contest delle vetrine è stato lanciato all’interno del Corso di Ambientazione Moda, tenuto dalla Docente Barbara Annunziata. Gli studenti del Triennio in fashion design, gioiello, fotografia e Interior design. I temi presentati sono stati molteplici con uso di tecniche e materiali differenti: macro texture, oggetti tridimensionali realizzati con laser cut, fiori di carta realizzati a mano, origami, carta, cartone, fotografia, collage digitale, tessuti, telai, essenze vegetali. A vincere è stata l’idea che, con semplicità e immediatezza, ha colpito nel profondo, regalando un’atmosfera sognante in linea con i valori del Natale.
La partnership tra Accademia Italiana e COIN Excelsior si è aperta all’inizio del 2024 con un progetto trasversale che ha coinvolto gli studenti dei bienni in Fashion Design & Management, Fashion and Textile Design, Contemporary Jewelry Design; del triennio in Fotografia e del corso professionale in Fotografia di Moda e Styling coordinati dalle docenti Barbara Annunziata e Tania Alineri. Attraverso shooting still life, shooting in store e reel, sono stati creati dei contenuti di comunicazione da proporre al department store Coin per i canali social. A coronare la collaborazione, uno shooting dei capi ospitati è stato scattato nello store esplorando il tema del gioco con un approccio audace e fuori dagli schemi, capace di sorprendere e ridefinire le aspettative.
E dopo l’opportunità (a novembre e dicembre) di esporre gli outfit dei giovani talenti, adesso anche le vetrine principali dello store sono pensate dai designer della scuola di alta formazione. Una naturale evoluzione che vede in questa partnership la volontà di creare una forte connessione tra formazione e mondo del lavoro in cui giovani talenti hanno la possibilità di esprimersi e confrontarsi sin da subito ai massimi livelli.
Roma, 4 dicembre 2024